L’I.P.A. (International Police Association), nel contesto internazionale, è un Organo del Consiglio Economico e Sociale d’Europa e dell’ONU.
E’ un Organismo apolitico, presente in ben 61 Stati sparsi nei cinque continenti e uno Stato attualmente in via di formazione (Macau).
Conta nel mondo, oltre 375.000 aderenti, di cui circa 15. 000 solo in Italia.
Si propone di avvicinare fra loro gli appartenenti alle diverse Forze di Polizia, elevandone nel contempo il livello culturale e professionale attraverso manifestazioni di vario genere: con viaggi-studio (all’interno ed all’estero, facendo conoscere Paesi diversi, i loro usi, i loro costumi, la loro civiltà), con le conferenze e i dibattiti (anche pubblici, onde stabilire una diversa intesa fra il pubblico e le Forze dell’Ordine), con incontri ed attività culturali.
L’I.P.A. non tralascia, Le iniziative turistiche e sociali; organizza infatti gite e crociere, feste da ballo ed incontri umani di varia natura.
Offre, inoltre, assistenza turistica e facilitazioni alberghiere attraverso convenzioni con Enti, Ditte, Società, Alberghi.
L’I.P.A. infine, rappresenta un mezzo d’incontro e di conoscenza fra le persone diverse per lingua, razza, religione e colore.